Chi siamo

Tenute Gigliotto è un’azienda vitivinicola dall’antica tradizione familiare della Fam. Savoca Elio dal 2005 imbottiglia vitigni autoctoni ed internazionali.

Circondato da verdi colline, non lontano dalle pendici dell’Etna, su una splendida altura sospesa tra il tempo e lo spazio, si erge l’Agriturismo Gigliotto, un feudo di oltre 200 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina.

Il casale, un antico monastero del 1300, si sviluppa intorno ad un baglio siciliano e un antico borgo con case in pietra vista su cui si affacciano 14 confortevoli camere e un’ampia sala da pranzo, luogo di magico incontro dei profumi e dei sapori della più tipica cucina isolana.

Sostenibilità

La filosofia delle Tenute Gigliotto sin dalla nascita è il rispetto della natura e dell’ambiente.

Tutta l’azienda da oltre venti anni è in regime biologico. Ogni anno tra i filari dei vigneti è seminato il favino, processo naturale per arricchire il terreno di azoto.

L’azienda, sempre nel rispetto dell’ambiente, usa le più moderne tecnologie in materia di energie rinnovabili e a bassa produzione di CO2. Abbiamo installato diverse tipologie d’impianti per la produzione di energia elettrica e acqua calda. Il primo impianto è un solare termico installato nel 2009 di 250mq per la produzione di acqua calda. Un altro impianto solare fotovoltaico di 45Kw è entrato in produzione nel 2010. Infine, ad integrazione, l’azienda è dotata di caldaie biomasse che ci permettono l’utilizzo degli scarti di potatura dei vigneti e degli uliveti.

Le acque reflue della Cantina sono depurate da un impianto di fitodepurazione e riutilizzate per uso irriguo agricolo.